Business & Data Manager
Unit: 
Location: Italy
Type: Full Time
Min. Experience: Experienced

IL PROFILO
Sei una persona in grado di capire rapidamente il business delle aziende, le logiche che lo regolano, il modo in cui producono valore, le sfide importanti che devono affrontare, anche in settori che conosci poco e sui quali non hai mai avuto occasione di lavorare.
Sei uno convinto che i dati oggi siano il nuovo petrolio, ma per davvero, non perché lo hai letto una volta di sfuggita su Wired. E se avessi i dati di un’azienda a disposizione non vedresti l’ora di immaginarti tutti i modi più selvaggi di utilizzarli per risolvere problemi, ottenere risultati migliori, rendere clienti e dipendenti più felici, prendere decisioni più intelligenti.
Hai una forma mentis analitica, senza essere un freddo automa. Se ti chiedessimo la differenza tra correlazione e causalità saresti in grado di portarci tutti quanti a scuola. Ti piace la modellistica matematica ed economica, l’econometria, il machine learning. Analisi descrittiva, predittiva, prescrittva, inferenza, modelli lineari e non lineari, supervisionati e non, classificazione e clustering, pattern mining, forecast e recommendation: magari non sapresti scriverli in Python di tuo pugno, ma ti gaserebbe da matti poter lavorare con un team di Data Scientist pazzeschi, come punto di raccordo tra team tecnico e referente di business del cliente.
Sai spiegare la bellezza tremenda di quello che fai anche a persone che non ne hanno la più pallida idea e potrebbero pensare che tu sia una specie di sghignazzante stregone occulto. Ma con queste persone dovrai trovare il modo di collaborare quotidianamente, affiatati meglio di Holly e Benji.
Se leggendo questa descrizione ti è venuto il dubbio che abbiamo piazzato delle cimici nel tuo appartamento, beh… cambia appartamento, oppure candidati per questa posizione, perché ti stavamo proprio aspettando.

 

COSA FARAI

  • Avere capacità di visione e apertura mentale nella lettura e rielaborazione delle necessità del cliente, su cui innestare la riflessione che porti ad una strategia solida e di senso.

  • Immaginare possibili modi di sfruttare il patrimonio informativo e di dati dei clienti per sviluppare modelli e/o analisi in grado di fornire risposte a problemi complessi
.
  • Collaborare con vari profili professionali (data scientist, designer, sviluppatori, content creators) nell’ottica di creare e sviluppare analisi, modelli di business, iniziative ed esperienze che favoriscano una crescita strategica del business
.
  • Creare modelli finanziari volti a validare la solidità economica e finanziaria di nuove iniziative di business
.
  • Disegnare e prototipare modelli di business che permettano al cliente di creare nuovo valore, facendo leva su quanto emerso dalla comprensione della customer experience.

  • Identificare strumenti creativi, misurabili ed efficaci finalizzati al test empirico e alla validazione delle ipotesi chiave di una nuova iniziativa.

  • Tradurre dati e concetti di business in insight operativi fruibili da tutto il team.


 

CHE COSA SAI

  • Studi economici, ingegneristici, statistici, fisici e matematici o ancora in ambito business, con un taglio teorico e/o angolature particolari (e.g. social sciences), non laurea all'università della vita.
  • Solida preparazione teorica (ed eventualmente anche pratica) su modellistica matematica, statistica, economica, no frills.
  • Circa 5-6 anni di esperienza nel campo startup, consulenza strategica, ecc. e sei ancora in salute. NB. non stiamo cercando né un data scientist, né un consulente in ambito ICT o in digital marketing.
  • I candidati preferiti avranno nel proprio bagaglio un mix di competenze che incrociano l’attitudine alla comprensione del business e la dimestichezza nell’analisi dei dati con uno tra i seguenti ambiti: Product Development, Product Management, Start-ups, Marketing (Product/Brand), Strategy, Organizational Behavior, Operations, Finance, Design. Scegli tu il cocktail mix.
  • Esperienza nel portare nuove offerte sul mercato e renderle scalabili, son bravi tutti nel proprio orticello.
  • Indiscusse capacità nello sviluppo di business model complessi, business model development, scenario planning, and forecasting, Excel dovrebbe essere il tuo BFF.
  • Fluency con lo human-centered design process e capacità di muoversi e lavorare con team multidisciplinari, ti piace avere a che fare con ciò che è diverso da te.
  • Esperienza nella gestione del cliente, anche in fase di attività di workshop e con profili di seniority e professionalità importanti, anche per lungo tempo, anche in campagna tra le nutrie, le cimici e le zanzare.
  • Capacità comunicativa efficace e coinvolgente, ti devi far ascoltare dal principio alla fine. 
  • Inglese eccellente, scritto e parlato, davvero però.

 

SAREBBE BELLO SE...

Ci piacerebbe se avessi conoscenza, esperienza o interesse personale nei seguenti ambiti:
    •    modelli di mercato complessi e dinamici
    •    statistica inferenziale ed econometria, data science, machine learning,  AI
    •    eco-sistema delle startup e del Venture Capital
    •    economia politica, politica economica, geo-politica, macro-trend socio-economici, corporate finance.

 

IL CONTESTO


Siamo H-FARM Innovation, un’azienda che si occupa di sviluppare e diffondere strategia e cultura dell’innovazione.
 In altre parole, le aziende che ci contattano chiedono aiuto per portare un cambiamento profondo nel loro mondo, a diversi livelli. 

Siamo un posto dove avrai piena autonomia e fiducia da parte dei tuoi colleghi, in cui se hai una buona idea non serve chiedere il permesso (ma avrai sempre qualcuno a cui chiedere un consiglio), in cui non c’è una separazione tra chi pensa e chi fa.
Avrai ampio spazio per incidere sull’organizzazione, sul perimetro di ciò che facciamo e su come lo facciamo, avrai tempo in abbondanza da dedicare ai progetti di R&D, che non vengono decisi e guidati dall’alto, ma proposti e portati avanti da chiunque abbia un progetto da candidare.
Non troverai rigide strutture, processi formali, riporti funzionali, ma una struttura estremamente fluida  in cui siamo liberi di gestire il nostro tempo con indipendenza e responsabilità.
Quello che facciamo, lo facciamo perché serve davvero, zero face-time, zero processi burocratici di facciata, zero email, zero show-off, zero bullshit.
Piena trasparenza, onestà, cultura del feedback frequente, spontaneo e non, in tutte le direzioni. I problemi si tirano fuori, si affrontano a viso aperto e si risolvono, rapidamente.
Non aspettarti di entrare e trovare qualcuno che ti dica che “lui è il tuo capo” o “questi sono i progetti su cui lavorerai” o “questo è il nostro manuale delle procedure”. Sarai artefice del tuo percorso, sarai  coinvolto sui progetti perché i tuoi colleghi impareranno ad apprezzare il tuo talento, contribuirai allo sviluppo del nostro business con proattività e spirito imprenditoriale, senza che nessuno te lo debba chiedere o ricordare.

    Apply for this position
    * Required fields
    First name*
    Last name*
    Email address*
    Location
    Phone number*
    Resume*

    Attach resume as .pdf, .doc, .docx, .odt, .txt, or .rtf (limit 5MB) or paste resume

    Paste your resume here or attach resume file

    Human Check*