Business Designer
Unit:  SIC - Strategy, Innovation & Culture
Location: MILANO, Italy
Type: Full Time
Min. Experience: Mid Level

CONTESTO

In H-FARM abbiamo una business unit che si chiama SIC, dove ogni lettera corrisponde ad una delle cose che amiamo portare ai nostri clienti: Strategy, Innovation e Culture.
In altre parole, le aziende che ci contattano chiedono aiuto per portare una strategia e una cultura dell’innovazione nel loro mondo, dove sentono che qualcosa debba cambiare. Questo cambiamento può essere richiesto nel business oppure nell’organizzazione, e in H-FARM proviamo a dare il nostro punto di vista su come trasformare entrambe le dimensioni. Lo facciamo portando uno sguardo diverso su come far evolvere i servizi o i prodotti dei nostri clienti, oppure supportando i loro dipendenti nell’acquisire nuove competenze o metodologie, o ancora introducendo nuovi strumenti di lavoro.


PROFILO

Stiamo cercando un Business Designer: per noi il candidato ideale è qualcuno che voglia disegnare e creare nuove direttrici per il business dei nostri clienti, attraverso il design di servizi, esperienze e prodotti che consentano loro di crescere e rafforzarsi
Vorremmo incontrare qualcuno che abbia lavorato con un ampio raggio di professionisti, dunque sia in grado di valorizzare ed interpretare una grande varietà di stimoli. In particolare cerchiamo chi abbia familiarità di business model design, market analysis, financial modeling, go-to-market strategies, analisi e ridisegno dei processi, end-to-end solutions life cycles and implementation
Nelle precedenti esperienze professionali, la persona che cerchiamo potrebbe essere stato uno startupper o un consulente: ciò che conta è che abbia avuto modo di confrontarsi con la scalabilità di una nuova offerta sul mercato, col design di una strategia di business e la roadmap di crescita di un progetto. Oltre a tutto questo cerchiamo qualcuno che ponga al centro le persone, il loro valore e le loro esigenze, sia come target nel disegnare nuovi business, sia come elementi chiave nel lavoro di squadra. 

Come Business Designer, garantirà al team le leve di analisi e calcolo necessarie affinché nuovi concept possano diventare progetti realizzabili ed efficaci rispetto agli obiettivi. Lavorerà con il team per capire il contesto del cliente, elaborare, collezionare ed interpretare dati, sviluppare insight, esplorare e definire opportunità di crescita, delineare una strategia, dimensionare i mercati, comunicare la visione ed infine guidare il go-to-market.

RESPONSABILITÁ

  • Lavorare a quattro mani con i clienti per comprendere le opportunità e le sfide che il loro mercato gli pone, aiutandoli ad identificare e dare priorità agli obiettivi di breve e lungo termine.
  • Avere capacità di visione e apertura mentale nella lettura e rielaborazione delle necessità del cliente, su cui innestare la riflessione che porti ad una strategia solida e di senso.
  • Disegnare strutture organizzative e definire le leve strategiche che aiutino i clienti a supportare l’avvento di una nuova offerta e veicolare innovazione.
  • Collaborare con vari profili professionali nell’ottica di creare e sviluppare prodotti fisici, digitali ed esperienze che favoriscano una crescita strategica del business
  • Creare un modello finanziario volto a validare la solidità economica e finanziaria dei nuovi business model.
  • Saper raccontare e valorizzare con lo storytelling tutta la proposta strategica al cliente, anche le parti più quantitative, complesse, noiose.
  • Disegnare e prototipare modelli di business che permettano al cliente di creare nuovo valore, facendo leva su quanto emerso dalla comprensione della customer experience.
  • Identificare strumenti creativi, misurabili ed efficaci finalizzati alla validazione delle ipotesi chiave di un modello di business.
  • Tradurre dati e concetti di business in insight operativi fruibili da tutto il team.

 

COMPETENZE MUST HAVE

  • Studi economici, ingegneristici, statistici, fisici e matematici o ancora in ambito business, con un taglio teorico e/o angolature particolari (e.g. social sciences).
  • Circa 3-4 anni di esperienza nel campo startup, consulenza strategica, ecc.
  • I candidati preferiti avranno nel proprio bagaglio un mix di competenze che incrociano l’attitudine alla comprensione del business con uno tra i seguenti ambiti: Product Development, Product Management, Start-ups, Marketing (Product/Brand), Strategy, Organizational Behavior, Operations, Finance, Design.
  • Esperienza nel portare nuove offerte sul mercato e renderle scalabili.
  • Indiscusse capacità nello sviluppo di business model complessi, business model development, scenario planning, and forecasting, Excel dovrebbe essere il tuo BFF.
  • Fluency con lo human-centered design process e capacità di muoversi e lavorare con team multidisciplinari.
  • Esperienza nella gestione del cliente, anche in fase di attività di workshop e con profili di seniority e professionalità importanti, anche per lungo tempo.
  • Capacità comunicativa efficace e coinvolgente. 
  • Inglese eccellente, scritto e parlato.

 

COMPETENZE NICE TO HAVE

Conoscenza, esperienza o interesse personale nei seguenti ambiti:

  • modellistica macro e micro-economica;
  • modelli di mercato complessi e dinamici;
  • statistica inferenziale ed econometria;
  • eco-sistema delle startup e del Venture Capital;
  • economia politica, politica economica, geo-politica, macro-trend socio-economici;
  • corporate finance.
     

COSA POSSIAMO OFFRIRTI?

Sicuramente tanto supporto, formazione, mentorship, sfide per metterti alla prova e per dare spazio alle tue ambizioni. Parte fondante di questo processo è il poter utilizzare, e proporre, tecnologie all'avanguardia, architetture e soluzioni innovative in un confronto continuo con colleghi di maggior esperienza e diverso background professionale (designer, content expert, strategist, ecc), approfondendo ogni aspetto di un progetto in sessioni di debriefing dedicate, partecipando periodicamente ad eventi e conferenze in ogni parte del mondo. Siamo inoltre in grado di offrirti una solida rete internazionale per sviluppare opportunità di business, formazione e crescita professionale.

In SIC non lavoriamo solo per i clienti, ma dedichiamo anche parecchio tempo ed energie a sviluppare progetti in ambito R&D, che nascono dalla voglia di creare e sperimentare attraverso gli strumenti che utilizziamo quotidianamente. È così che sono nati il tool di project management con cui gestiamo ogni dettaglio strategico ed operativo del nostro lavoro e le piattaforme collaborative che oggi vengono adottate con soddisfazione anche dai nostri più grandi clienti a livello internazionale.

Amiamo lavorare per logiche orizzontali, non ci piacciono le gerarchie e siamo abituati a dare grande spazio e autonomia alle capacità e iniziative individuali, abbiamo lo spirito imprenditoriale nel DNA e lo cerchiamo anche negli altri. Ci piace ascoltare chi ha un punto di vista su di noi e chi vuole provare a portare idee nuove e cambiamento anche nella nostra organizzazione, prima ancora che dai clienti.

Se scegli di provare a far parte della nostra squadra, devi prepararti anche a viaggiare: abbiamo diverse sedi in Italia e all’estero e lo scambio di competenze e la collaborazione è molto attiva in particolare tra i due hub principali, Roncade e Milano.
 


 

Apply for this position
* Required fields
First name*
Last name*
Email address*
Location
Phone number*
Resume*

Attach resume as .pdf, .doc, .docx, .odt, .txt, or .rtf (limit 5MB) or paste resume

Paste your resume here or attach resume file