Junior UX/UI Designer
Unit:  H-FARM Innovation
Location: Italy
Type: Full Time
Min. Experience: Entry Level

 

Ammettilo, ogni volta che ti trovi a navigare su internet più che a navigare pensi a come ridisegneresti quello che stai navigando. Mille pensieri affollano la tua mente e passi senza posa da “Ma chi ha disegnato questo flusso? Non si capisce dove bisogna cliccare!” a “WOW, tutto di questa interfaccia è davvero geniale, dalla navigazione fino alla scelta della palette colori, me la salvo per il prossimo progetto”. 
Ogni volta che ti imbatti in un servizio digitale inutilmente complesso il tuo cervello passa in modalità analisi per capire come migliorare l’esperienza utente. Sei così… la tua missione è creare esperienze digitali sempre più belle e funzionali.
Che ne dici? Sembra che stiamo parlando proprio di te? Sì? Allora continua a leggere!

Che cosa facciamo noi?
Disegniamo soluzioni che hanno un impatto concreto sullo sviluppo delle organizzazioni e che sono capaci di far evolvere il modo di pensare delle persone che animano un’azienda. 
Il nostro approccio alla consulenza coniuga strategia, business, design, tecnologia e cultura. Aiutiamo le aziende ad individuare e affrontare le loro complessità ridefinendo e accelerando i loro processi di innovazione.

Per fare tutto questo abbiamo bisogno di rafforzare le aree in cui abbiamo già importanti competenze interne, in modo da aprirci a nuove opportunità grazie al contributo di persone capaci di portare diverse esperienze e punti di vista.
Nell’ambito del design, il team di UX e UI mette a disposizione la propria esperienza per guidare, prototipare e realizzare diversi tipi di prodotti digitali, tra cui siti web, web app di diverse complessità, app, design system.


Cosa ci piacerebbe facessi tu?

Cerchiamo una figura di Junior UX&UI Designer che partecipi attivamente alla progettazione di prodotti digitali in ogni sua fase, confrontandosi costantemente con team multidisciplinari. Un profilo appassionato, che abbia voglia di trasmettere con energia il proprio lavoro all’interno e fuori dal team.

Responsabilità

  • Design di flussi ed esperienze di prodotti digitali, partecipando  attivamente a tutte le fasi del progetto, dalla raccolta dei requisiti (user research, desk research, analisi tecnologica,...) al rilascio.
  • Orientare le decisioni progettuali  tenendo in considerazione la prospettiva dell’utente, del business e della tecnologia
  • Design di interfacce usabili e accessibili, con un linguaggio visivo coerente con il prodotto digitale e con il brand.
  • Dialogare e collaborare efficacemente con team multidisciplinari, formati designer, sviluppatori, content designer, business strategist, ecc., in tutte le fasi del progetto.
  • Presentare il proprio lavoro e scelte progettuali al cliente e al team di progetto.
  • Contribuire alla crescita del team di design e del pensiero strategico collettivo, attraverso lo scambio di punti di vista e la condivisione di conoscenze.


Competenze

  • Autonomia  nella progettazione  di siti, applicazioni e web-app, dall’ideazione alla produzione dei prototipi e degli asset per lo sviluppo. .
  • Conoscenza dei metodi  per progettare UX centrate sull’utente e inclusive, come attività di user research e user testing.
  • Saper analizzare il contesto derivato da user research, business e tecnologia per individuare opportunità progettuali da tradurre nel prodotto digitale.
  • Conoscenza ed esperienza dei principi di visual design applicati all’interfaccia, con una particolare attenzione sulla costruzione di layout responsive, sull’estetica e usabilità dei componenti, sull’accessibilità e sull’uso design system.
  • Esperienza con strumenti di design e prototipazione come Sketch, Figma, Adobe XD.
  • Ottime capacità comunicative scritte e orali con diversi interlocutori, interni ed esterni al team, in italiano e in inglese.


Qualifiche plus

  • Capacità di progettare e prototipare animazioni pensate per le interfacce (per esempio transizioni e micro-interactions)
  • Conoscenza dei principi di accessibilità e delle linee guida W3C 
  • Esperienza di lavoro in modalità agile
  • Conoscenze di UX writing
  • Conoscenza dei fondamenti di atomic design / design system
Apply for this position
* Required fields
First name*
Last name*
Email address*
Location
Phone number*
Resume*

Attach resume as .pdf, .doc, .docx, .odt, .txt, or .rtf (limit 5MB) or paste resume

Paste your resume here or attach resume file

Human Check*